TRASPORTI SOSTENIBILI A PIENO CARICO

Sappiamo che i nostri trasporti hanno un impatto sul clima della Terra. Per questo stiamo lavorando affinché tutti i container spediti dalle fabbriche che producono capi Blåkläder siano a poeno carico. Ciò è possibile in parte lavorando con poche fabbriche selezionate e tenendo quindi sotto controllo tutta la catena produttiva; in parte con una buona pianificazione e una gestione dei tempi ottimizzata, che ci permette di fare a meno di alternative più costose e più gravose per l’ambiente, come ad esempio il trasporto aereo. Grazie alla nostra eccellente logistica e ai magazzini automatizzati di Svenljunga, abbiamo inoltre un controllo minuzioso su tutti i nostri capi così i nostri clienti possono concentrarsi sulla propria attività e ricevere i propri indumenti da lavoro esattamente quando ne hanno bisogno, senza inutili attese né ritardi. Questo è quello che noi chiamiamo sostenibile. 

Siamo consapevoli delle discussioni sulla funzione e sulle problematiche relative alla plastica e per noi si tratta sempre di trovare il giusto equilibrio. Utilizziamo la plastica per due motivi: in parte per impedire che i capi si sporchino durante la spedizione e lo stoccaggio, in parte per creare un ambiente asciutto per il capo, sia durante il trasporto che mentre si trova a magazzino. Aggiungiamo anche un sacchetto deumidificatore per impedire la formazione di muffe e cattivi odori. L’impronta ecologica della plastica è minore rispetto a quella dovuta al deterioramento dei capi che richiederebbe una sanificazione prima dell’uso. Se non usassimo la plastica, il capo rischierebbe di essere attaccato dalle muffe e di conseguenza andrebbe buttato. Il costo produttivo di un sacchetto di plastica è estremamente basso rispetto al costo di buttare un capo finito. Con questa prospettiva, dal punto di vista della sostenibilità è meglio avvolgere i nostri capi nella plastica. Tutti i nostri sacchi di plastica sono riciclabili e tutta la plastica trasparente viene riciclata.

Trattiamo in modo responsabile anche i cartoni usati come imballaggio, e ad oggi fino al 60% dei cartoni che provengono dalla produzione sono riutilizzati.