EN 14116 - Indumenti di protezione contro il calore e la fiamma

ISTRUZIONI D’USO EN ISO 14116:

Gli indumenti di protezione conformi a questa norma internazionale sono destinati a proteggere i lavoratori contro il contatto occasionale e breve con piccole fiamme di accensione, in circostanze in cui non sussistono pericoli termici significativi e in assenza di altro tipo di calore. Quando è necessaria la protezione contro i pericoli termici, si raccomanda la norma ISO 11612.

Gli indumenti di protezione conformi alla norma EN ISO 14116 possono essere costituiti da diversi capi di abbigliamento separati o da un solo capo con uno o più strati. Tutti gli assemblaggi di materiale dichiarati conformi alla presente norma devono raggiungere un indice di propa-gazione di fiamma limitata di 1, 2 o 3 nei test eseguiti in conformità con ISO 15025.

INDICE DI PROPAGAZIONE DI FIAMMA LIMITATA

  • Indice 1 (proprietà relative a infiammabilità, frammenti accesi e postincandescenza) 
  • Indice 2 (come l’indice 1 e incluse proprietà relative alla formazione del foro) 
  • Indice 3 (come l’indice 2 e incluse proprietà relative alla persistenza della fiamma)

Se l’indice è 1 (livello più basso) l’indumento deve essere indossato solo sopra a capi di abbigliamento con indice 2 o 3. Gli indumenti con indice 1 non possono essere indossati a contatto con la pelle (ad es. collo e polsi).

INDICE DI PULIZIA 

Lavaggio domestico: Numero di lavaggi con lettera H/ temperatura di lavaggio.

Lavaggio industriale: Numero di lavaggi con lettera I/ temperatura di lavaggio.

Pulizia a secco: Numero di pulizie con lettera C/ simbolo internazionale di pulizia a secco.

Quando i materiali non possono essere lavati né puliti a secco, l’indice di pulizia sarà espresso nella forma 0/ 0. Sull’etichetta con le istruzioni per il lavaggio l’indice sarà nella forma:
Indice di propagazione della fiamma limitata / Indice di pulizia
Ad esempio: 2/5H/60 indica un materiale conforme all’indice di infiam-mabilità 2, sottoposto a 5 lavaggi domestici a 60ºC

ISTRUZIONI DI CURA E MANUTENZIONE

Seguire i simboli delle istruzioni di lavaggio presenti sull’indumento. Utilizzare esclusivamente detergenti sintetici, non detergenti contenenti sapone. Mantenere puliti gli indumenti per garantire il massimo effetto protettivo.