EN ISO 20471 - Abbigliamento alta visibilità

Questo standard internazionale specifica i requisiti necessari per gli indumenti ad alta visibilità che sono idonei a segnalare visivamente la presenza di chi li indossa. La scelta e l’utilizzo di indumenti ad alta visibi-lità devono basarsi su una valutazione dei rischi connessi alle condizioni previste al momento di utilizzare indumenti di protezione.

Superficie minima con materiale ad alta visibilità m2

Classe Materiale di fondo Materiale riflettente
1 0,14 0,10
2 0,50 0,13
3 0,80 0,20

X - Il numero che segue il simbolo grafico indica la classe dell’indumento in base alla Tabella 1. (max. classe 3).

ISTRUZIONI PER L’USO

Questo indumento di protezione ad alta visibilità e non deve essere coperto con altri capi o prodotti. L’utilizzo di un indumento ad alta visibi-lità non garantisce che il portatore sarà visibile in qualsiasi situazione. La classe di prestazione può essere ottenuta dall’utilizzo di un singolo indumento o da una combinazione di indumenti. Un insieme di indumenti può essere classificato in una classe protettiva più alta rispetto a un singolo capo. Questa eventuale classe più alta è dichiarata nel contras-segno dell’indumento. Verificare la classe di protezione sul marchio CE all’interno dell’indumento. In caso di eventuali domande o richieste riguardo le classi di protezione rivolgersi al produttore per maggiori informazioni.

Anche se il numero massimo di cicli di lavaggio è dichiarato sull’etichetta con le avvertenze, non è questo l’unico fattore determinante la durata del capo. La durata dell’indumento dipenderà anche dall’utilizzo, dalla cura e conservazione ecc. Qualora non sia indicato il numero dei lavaggi consentiti, il materiale è stato testato per cinque lavaggi. Conservare gli indumenti di protezione in un luogo asciutto e ventilato. Lo sporco pregiudica le prestazioni dell’indumento di protezione. L’indumento deve essere riparato esclusivamente con tessuti e filati conformi alle norme previste per l’indumento. Considerando che la classe dell’indumento di-pende dalla superficie realizzata con materiali ad alta visibilità, la super-ficie per la marcatura dell’indumento è limitata. Conservare l’’indumento secondo le istruzioni all’interno dello stesso. Il numero massimo di lavaggi che compare accanto al simbolo di Alta Visibilità fa riferimento solo alle proprietà di Alta Visibilità.