UNA SFIDA VINTA GRAZIE AD UNA COOPERAZIONE DI SUCCESSO

Saint-Gobain Building Distribution France ha recentemente dovuto affrontare un’importante sfida. I dipendenti non erano soddisfatti del loro abbigliamento da lavoro in termini di consegne, qualità, adattabilità e resistenza. A Max-Antoine Grolleron, Direttore Acquisti, è stata data la seguente missione - trovare una soluzione per rendere i propri dipendenti felici. Il raggiungimento dell’obiettivo escludeva di considerare prodotti economici, che non avrebbero soddisfatto i requisiti, per focalizzarsi su prodotti di qualità migliore, che, a lungo termine, avrebbero dimostrato il loro valore.

Blåkläder è risultata la soluzione (vincente).

Con l’intento di ottenere il miglior risultato possibile è stato costituito un gruppo dedicato, composto da risorse con competenze specifiche, che ha stabilito obiettivi e piano di lavoro. E’ risultato fondamentale per Saint-Gobain Building Distribution France che Blåkläder prendesse piena responsabilità del progetto per tutte le fasi del processo e procedesse spedita - cosa che abbiamo fatto. La divisione marketing ha creato un catalogo prodotti per poter decidere l’assortimento ideale, ed i tecnici dello sviluppo prodotto sono diventati responsabili dei 45 prodotti selezionati inizialmente per costituire la fornitura. Inoltre sono stati realizzati sei capi personalizzati, ora disponibili nella nostra gamma di prodotti standard. La produzione è stata avviata nelle nostre fabbriche di proprietà in Sri Lanka, la qual cosa ci permette di tenere sotto controllo l’intera filiera produttiva.

Sono stati creati 36 prontuari di loghi affinché tutti i vari logotipi potessero essere applicati correttamente sui circa 230.000 capi. Questo ha permesso l’importante combinazione dell’identità aziendale, ma anche di mantenere le diversità all’interno di un gruppo di 24.000 persone, con più di 20 società e più di 40 imprese associate.

La divisione IT ha iniziato a collaborare strettamente con Saint-Gobain così da facilitare gli ordinativi del proprio abbigliamento da lavoro online, via EDI (Electronic Data Interchange). Quando viene mandato un ordine, questo viene elaborato istantaneamente dal nostro gestionale che immediatamente genera una conferma d’ordine al Cliente – sicuro, veloce e facile.

In totale, 129.816 sono i prodotti già stati ordinati, che Blåkläder ha consegnato a non meno di 1.559 destinatari in Francia per vestire circa 9.300 persone.

La collaborazione con Saint-Gobain Building Distribution France si è tramutata in una storia di successo che ha soddisfatto appieno entrambe le parti.

Saint-Gobain Building Distribution France ha dovuto affrontare una sfida. Blåkläder ne è stata la soluzione.