UN ULTERIORE PASSO AVANTI

STeP by OEKO-TEX® – Sustainable Textile & Leather Production – è un sistema di certificazione internazionale applicato a processi produttivi ecosostenibili, controlli di qualità, migliore salute, sicurezza e condizioni di lavoro socialmente responsabili nell’industria tessile e della pelle. Principalmente si concentra sugli aspetti ambientali, ma STeP si differenzia da altri sistemi di certificazione perché la procedura di valutazione e di controllo include anche parametri sociali e qualitativi per tutta la catena produttiva. 

Una delle fabbriche in Sri Lanka che produce i capi Blåkläder ha ottenuto la certificazione STeP by OEKO-TEX® nel 2020. Inoltre, la fabbricaBlåkläder in Sri Lanka è stata la prima del paese ad ottenere la certificazione.

Dopo un’accurata valutazione la fabbrica ha centrato e superato tutti i requisiti imposti per ottenere il certificato STeP by OEKO-TEX®. STeP è un importante parametro per ottenere una catena produttiva più sostenibile e ridurre l’impatto globale sul clima del capo finito. La fabbrica ha raggiunto il livello 3, cioè il più alto possibile, per i parametri sociali analizzati da OEKO-TEX®. Questo punteggio rispecchia perfettamente il nostro lavoro proattivo e lo sviluppo di una produzione sostenibile.

Tutto ciò è stato possibile grazie ad una grandissima trasparenza in tutta l’attività, con buone condizioni di lavoro, salari equi, benefit, orari di lavoro giusti e straordinari regolamentati.
Ovviamente, rifiutiamo il lavoro minorile e abbiamo instaurato meccanismi di protezione per i nostri dipendenti più giovani. La fabbrica lavora anche attivamente per prevenire molestie, trattamenti offensivi e discriminazione sulla base del colore della pelle, del sesso, della nazionalità, della religione, dell’età o dell’orientamento sessuale.  

Sulla base di queste prerogative la fabbrica può portare avanti una produzione sostenibile per i clienti, i dipendenti e tutta la comunità.