RESISTENZA E SOSTENIBILITÀ

Che cos’è un materiale sostenibile per quanto riguarda l'abbigliamento da lavoro? La resistenza all’usura e la lunga durata sono due caratteristiche fondamentali ma possiamo migliorare ulteriormente utilizzando materiali con un minore impatto climatico globale agendo sulla catena produttiva. Quando è necessario scendere a compromessi, dove si pone il limite alla sostenibilità tra materie prime rinnovabili e una minore durata del prodotto finito?

Sono argomenti discussi quotidianamente in Blåkläder, e la risposta non è univoca. Il settore dell'abbigliamento da lavoro e di protezione è fortemente specializzato per quanto riguarda la funzionalità e la sicurezza. I capi non vengono sostituiti se passano di moda ma solo quando sono consumati quindi resistenza all’usura e lunga durata sono sempre al primo posto.
 

Per questo lavoriamo costantemente per prolungare la vita dei nostri capi, un lavoro che sul lungo termine dà i migliori vantaggi per l'ambiente. Ad esempio rinforzando i punti critici di un capo possiamo prolungarne la durata del 50% con un risparmio automatico del 30% di tutte le risorse produttive. Se si lavora invece solamente sostituendo le materie prime il risparmio delle risorse è del 2-10%.

Lavorando costantemente per prolungare la vita di un capo, riusciamo a ridurre il nostro impatto impronta sul clima. Siamo costantemente impegnati per migliorare i nostri capi, ad esempio testando nuovi rinforzi sui punti più esposti, modificando il design e la vestibilità e trovando il mix perfetto di fibre per massimizzare il comfort e la resistenza. È per questo che alcuni nostri capi hanno triple cuciture rinforzate. 

Se eliminassimo le cuciture extra e i rinforzi, il nostro capo si consumerebbe più velocemente e i clienti ne acquisterebbero di più. In questo modo consumeremmo meno risorse nella fase produttiva, ma creeremmo un problema di sostenibilità a causa del ciclo di vita più breve. E questo non è sostenibile. Studi mostrano che raddoppiando la durata di un capo, in teoria si dimezzano i costi in termini di sostenibilità perché si utilizza un solo capo invece di due. 

Per questo continueremo a rinforzare i nostri capi e dare al mondo un futuro sostenibile in cui vengono utilizzati meno capi.

E' per questo che offriamo una garanzia a vita sulle nostre cuciture, perché sappiamo per certo che per la sostenibilità è meglio produrre meno capi, sia ora che in futuro