I trattamenti chimici positivi e negativi

Il concetto di “trattamento chimico” che consente di conferire proprietà specifiche al prodotto finale potrebbe suonare sulle prime come qualcosa da evitare a tutti i costi. Il problema di garantire protezione contro agenti chimici o fornire proprietà ritardanti di fiamma è un argomento estremamente serio, che ci porta a pensare alle cose in maniera diversa.

PFAS – Fluorocarburi
Blåkläder ricorre ai trattamenti chimici per dotare i propri prodotti di repellenza verso l’acqua, lo sporco, l’olio e in alcuni casi verso prodotti chimici liquidi. Le proprietà protettive fornite da un trattamento a base di fluorocarburi non possono essere ottenute diversamente, non è perciò possibile ad oggi eliminare queste sostanze. Ad ogni modo, Blåkläder fa ricorso a questi trattamenti sulla superficie solo dove strettamente necessario, e utilizzando la concentrazione più bassa possibile. Ci stiamo adoperando per trovare un’alternativa ai fluorocarburi, non appena sarà disponibile un’opzione praticabile.



Protezione antifiamma
Le proprietà ritardanti di fiamma delle fibre cellulosiche sono create utilizzando trattamenti chimici contenenti un componente che previene l'infiammabilità come il fosforo. L'alternativa ai ritardanti di fiamma è l’utilizzo di fibre con proprietà intrinseche ritardanti di fiamma. Tuttavia, entrambi i tipi di protezioni antincendio presentano vantaggi diversi, quindi Blåkläder offre collezioni che utilizzano entrambe le opzioni. Le proprietà ritardanti di fiamma trattate chimicamente sono molto efficienti e in realtà è richiesta pochissima sostanza attiva. Una volta applicata al materiale, la funzionalità è permanente nella fibra cellulosica e non si consuma durante il lavaggio o l'usura.

Oeko-Tex – User safety

Quasi tutti i materiali e i componenti dei prodotti Blåkläder soddisfano i requisiti della classe 2 della certificazione Oeko-Tex 100, il che significa che i prodotti sono sicuri da indossare a contatto con la pelle. Eccezioni a questo sono fatte solo quando gli aspetti tecnici escludono qualsiasi altra opzione. Chi indossa il capo trarrà beneficio dal fatto che non ci sono sostanze nocive nel tessuto. L'assenza di sostanze chimiche pericolose è vantaggiosa per tutti coloro che maneggiano tessuti e prodotti nella filiera produttiva.

Sostanze soggette a restrizioni 

Lo strumento utilizzato per comunicare le restrizioni e i divieti chimici richiesti ai fini della produzione e per il contenuto del prodotto è il Blåkläder Restricted Substance List (RSL).

Questo elenco di sostanze è un requisito escluso dalla legislazione europea. L'adempimento di tutte le normative chimiche europee applicabili è obbligatorio per tutti i fornitori di Blåkläder, tuttavia l'elenco RSL è anche obbligatorio per conformità.

Questo elenco si basa sulla Guida alle sostanze chimiche “RISE”, e sulla decisione, condivisa tra i chimici di RISE e le parti interessate, di avere livelli accettabili e fattibili di restrizioni.

Blåkläder è membro di due organizzazioni in Svezia, aventi entrambe lo scopo principale di tenere traccia della ricerca e dello sviluppo di prodotti chimici collegati all'industria tessile e della pelle. Queste organizzazioni sono il gruppo chimico “Swerea IVF” e l’Associazione di Importatori Tessili Svedesi.